Quality Steel Tanks - Serbatoi INOX per il settore nautico

Istruzioni per l’uso dei serbatoi inox fissi

I serbatoi destinati a contenere combustibili liquidi aventi punto di infiammabilità inferiori a 328 K (55°C)(benzina, cherosene e simili) devono essere indipendenti dallo scafo, devono essere sistemati in posti areati, il più possibile lontano dai motori, o da altre sorgenti di calore in modo da non sentire l’influenza del calore stesso. Se necessario devono essere protetti da schermi di isolamento incombustibile e non assorbente. Essi non devono essere sistemati in locali alloggi ed è vietato porli in zone di facile calpestio ed esporli ai raggi solari. E’ inoltre molto pericoloso utilizzare il serbatoio come sedile. Per l’alloggiamento dei serbatoi contenenti altri tipi di carburante, con punto di infiammabilità superiore a 328 K (55°C)(tipo gasolio), l’installazione deve essere eseguita, seguendo le istruzioni date dal costruttore del natante. I serbatoi devono essere collegati all’alimentazione carburante, pescaggio carburante e sfiato, tramite tubi certificati, bloccati con fascette di fissaggio. Gli sfiati del carburante devono essere portati all’esterno dell’imbarcazione.

Proteggere il serbatoio dalle correnti galvaniche applicando un filo di massa fissato all’impianto di massa del natante. Installare il serbatoio con fasce di fissaggio adeguate, preferibilmente in acciaio, che abbraccino lo stesso dall’alto in basso. Si consiglia di posizionare la parte inferiore del serbatoio su un foglio di gomma. La base di appoggio deve essere totale e non parziale, in modo che il peso venga ben distribuito su tutto il serbatoio.

Prima dell’uso del serbatoio è necessario assicurarsi che:

  1. All’ interno non vi siano impurità e/o residui di lavorazione (consigliamo comunque l’aspirazione interna onde evitare di intasare i filtri).
  2. Il serbatoio sia completamente asciutto.

Il costruttore non risponde di danni a persone o a cose per errato montaggio, manomissione della raccorderia che deve essere cambiata o modificata solo da persone qualificate, ed in caso di non protezione adeguata del serbatoio alle correnti galvaniche.

Tutti i serbatoi sono certificati CE. Il riconoscimento CE è riportato sulla targhetta di identificazione sulla quale sono riportate tutte le informazioni riguardante la costruzione del serbatoio stesso: indirizzo del costruttore, anno e mese di fabbricazione, tipo di carburante da utilizzare, prove di pressione e forma certificata. Il serbatoio è garantito per anni 1 dalla data di fabbricazione (vedi data sulla targhetta di identificazione del serbatoio). In caso di acquisto posteriore alla data d’espirazione della garanzia, si provveda prima dell’installazione ad un accurato controllo visivo delle saldature e tenendo a prova di ciò, la fattura/scontrino di acquisto.